Questa casa è un prototipo per un complesso residenziale destinato ad accogliere giovani famiglie. È progettata per simboleggiare l'albero. La famiglia è come un albero che cresce e continua a diffondere le sue radici nel terreno e i suoi rami nell'aria. È il puro simbolo di una famiglia. È evidente che questa casa sta crescendo allo stesso modo. Il fusto principale dell'albero, che in questo caso sono le scale. Le scale sono il nucleo e il cuore della casa. Gli spazi sono distribuiti su diversi livelli, ognuno dei quali è posizionato in base al suo livello di privacy. L'ingresso e la reception si trovano al livello inferiore, dove l'ufficio è a metà piano rispetto all'ingresso insieme al soggiorno. Entrambi sono situati tra il livello pubblico inferiore - la reception - e il livello privato superiore - dove si trovano le camere da letto. Tutti con tetti verdi e terrazze sopra coperte da una copertura degradante per offrire l'esperienza straordinaria di una casa sull'albero. Posizionare l'acqua sotto la massa dell'ufficio serve a garantire la vita che viene data all'albero e la continuità dell'energia e delle benedizioni ricevute dall'albero in cambio.
La struttura di questa casa è principalmente concentrata sul nucleo, che sono le scale, con colonne di supporto su alcuni lati e masse a sbalzo su altri. I materiali utilizzati sulle facciate sono pietra italiana importata e vernice savito.
Il terreno su cui è stata progettata questa villa prototipo ha una forma rettangolare con 16 m sulla strada e una profondità di 24 m. E varia leggermente da un lotto all'altro. La superficie totale della casa è di 275 mq.
Questa casa prototipo dovrebbe ospitare una giovane famiglia. Un luogo per vivere, lavorare e rilassarsi. Per soddisfare le esigenze della nuova pandemia, gli spazi sono divisi verticalmente in base al livello di privacy. È una villa a più livelli ed è progettata in questo modo per ottenere sia privacy che spazi aperti. Il viaggio inizia con una serie di gradini di benvenuto che si estendono lungo uno stagno e ti portano all'ingresso al livello +0,60, dove entri in una hall che ti porta al piano superiore dove trovi l'ufficio al livello +1,50, oppure scendi un paio di gradini per raggiungere la reception e l'area pranzo al livello -0,30. Dall'ufficio, sali ancora qualche gradino per raggiungere il soggiorno - con vista sulla reception - e la dispensa. Poi prosegui il viaggio di mezzo piano per raggiungere le camere da letto. E infine il viaggio termina al livello superiore dove c'è una terrazza sul tetto per raggiungere la cima dell'albero.
Il progetto è iniziato nell'aprile 2020 al Cairo ed è stato completato nel maggio 2020 per un rinomato sviluppatore immobiliare in Egitto.
Il team di progettazione ha trascorso molto tempo a studiare la struttura dell'albero su cui si basa questo progetto. Il concetto del fusto e dei rami è stata l'ispirazione.
La sfida per questo progetto era creare un percorso con funzioni a più livelli che partisse dall'ingresso fino al giardino sul tetto in cima, senza dare la sensazione di sforzo nel farlo. È stato progettato per giovani famiglie che cercano una residenza futuristica ma accogliente.
Questa casa è un prototipo per un complesso residenziale destinato ad accogliere giovani famiglie. È progettata per simboleggiare l'albero. Un albero che cresce e continua a diffondere le sue radici nel terreno e i suoi rami nell'aria. È il simbolo di una famiglia. È evidente che la struttura di questa casa sta crescendo allo stesso modo della struttura dell'albero. Il fusto dell'albero è il nucleo della casa, che in questo caso sono le scale. Le scale che plasmano il suo percorso. Un percorso che va dal livello dell'ingresso fino al giardino sul tetto. Con tutti gli spazi a sbalzo dal nucleo.
Questo design è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award nell'ambito dell'Architettura, dell'Edilizia e del Design Strutturale nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, essi dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Adel Badrawy
Crediti dell'Immagine: Adel Badrawy
Membri del Team del Progetto: Lead Architect: Adel Badrawy
Project Manager: Sarah Ashraf
Architect: Mohamed Eisa
Nome del Progetto: The Tree
Cliente del Progetto: Adel Badrawy